PIANTA DI GELSO NERO IN FITOCELLA INNESTATA VARIETA'

Codice prodotto: 114477448753
DISPONIBILITÀ: In Stock
8,08€
Ex Tax: 8,08€
Prezzo in reward points: 0
QUANTITÀ: + -
 

PIANTA DI GELSO NERO IN FITOCELLA INNESTATA VARIETA'

Il Gelso bianco è un bellissimo e grande albero originario dell’Asia che si è diffuso in occidente nell’alto medioevo. Era chiamato l’albero della seta, erroneamente ritenuto fino ad allora un prodotto delle piante. Quando fu svelato il segreto e vennero portati a Costantinopoli i primi bozzoli, si capì il tutto e non molto tempo dopo iniziò la coltivazione del gelso bianco. In precedenza i popoli occidentali conoscevano solo il gelso nero, simile per molti aspetti a quello bianco, ma profondamente diverso sotto altri.

Il gelso nero è un albero di dimensioni medio-grandi con foglie cuoriformi, coriacee e consistenti, di colore verde scuro e ruvide al tatto, quasi urticanti; produce una mora di medie dimensioni di colore rosso intenso, aromatica, che matura intorno alla fine di luglio.

Il gelso bianco invece è un albero imponente, con grandi foglie cuoriformi  eccezionalmente lobate, di colore verde chiaro, glabre in entrambe le pagine; produce frutti molto diversi a seconda delle sue varietà, con colorazioni dal bianco al nero, che maturano alla fine di giugno. E’ diffuso sporadicamente in tutti i paesi mediterranei, e si è spinto anche verso nord, dove il nero non è presente.

Non è più coltivato come alimento del baco da seta, ma principalmente come albero ornamentale di grande effetto e come albero da frutto in coltivazione amatoriale.

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo           Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: